Avv. Marco Bertoli

Si laurea in legge a Zurigo e, conseguito il brevetto in Ticino nel 1991 pratica l’avvocatura con studio in proprio fino ad assumere la carica di Procuratore Pubblico nel 1998. Assunta la conduzione del servizio giuridico di primaria banca, nel 2006 è nominato managing director e responsabile del private banking svizzera fino al 2012 per tornare all’avvocatura. Si occupa di ogni pratica giudiziaria contenziosa, con approfondita competenza in ambito penale, di assistenza internazionale e, assunte cariche politiche nel 2016, amplia la sua azione anche in pratiche amministrative.
Con l’amico Emanuele Stauffer, viste le affinità personali, le esperienze condivise e soprattutto una complementarietà di competenze anche linguistiche e di network, permettono assicurare un lavoro sinergico ed un ampio spettro di competenze a beneficio della clientela.
Contatto email : m.bertoli@studiolegalebs.ch

Storia

2019 Bertoli Stauffer avvocati

Febbraio 2019 : apre uno studio legale proprio, associandosi al collega Avv. Emanuele Stauffer. Corona la carriera politica essendo eletto deputato in Gran Consiglio.

2017 INCHIESTA AMMINISTRATIVA CANTONALE

Dapprima su mandato governativo del Consiglio di Stato e in seguito per conto della Commissione parlamentare d’inchiesta, conduce l’inchiesta Argo

2016 VIGILANZA SUI FIDUCIARI E SINDACO DI CADENAZZO

Assume la presidenza dell’autorità di vigilanza sulle attività fiduciarie e viene eletto sindaco di Cadenazzo. Mantiene e rafforza la presenza in consigli d’amministrazione in ambito bancario e tiene corsi presso il Centro Studi Bancari.

2013-2015 RITORNO ALLA LIBERA PROFESSIONE E MEMBRO COMMISSIONE PENALE DELL’ORDINE CANTONALE

Lascia la funzione di managing director responsabile di private banking svizzera e ritorna alla libera professione con studio legale individuale in Lugano. Per formazione ed esperienza si dedica principalmente a tematiche penali e finanziarie.

2006 MANAGING DIRECTOR DI CREDIT SUISSE

Dopo cinque anni alle dipendenze di Credit Suisse, dapprima quale responsabile del servizio giuridico e poi a capo della sede di Piazza Riforma per la clientela private banking svizzera, assume la funzione di responsabile regionale per detta clientela entrando nel gremio di managing director referenti la sede centrale di Zurigo.

2001 DALLA PROCURA ALLA BANCA

Dopo l’esperienza in magistratura, segnatamente nella sezione reati economici, è chiamato ad assumere la conduzione del servizio giuridico di Credit Suisse anche a seguito delle accresciute esigenze normative derivanti dalle modifiche legislative in materia fiscale e di riciclaggio.

1998 PROCURATORE PUBBLICO

Dopo sette anni di libera professione, è eletto Magistrato quale Procuratore Pubblico del Canton Ticino.
Si occupa prevalentemente di inchieste finanziarie e di assistenza internazionale fino al 2001.

Contatto

avv. Marco Bertoli

Via S. Balestra 10 - CP 1043 - 6900 Lugano

+ 41 91 922 22 03

info@studiolegalebs.ch