Avv. Emanuele Stauffer

Ha ottenuto il brevetto di Avvocato nel 1994 e da allora ha maturato una lunga esperienza, ricoprendo diverse funzioni e cariche, tutte in ambito legale. E’ stato libero professionista, magistrato (Procuratore Pubblico), dirigente bancario (prima a livello regionale, poi  a livello globale in seno a due delle maggiori banche svizzere con ramificazioni internazionali), consigliere di amministrazione, incaricato di inchieste per conto della FINMA. Nel 2019, con Marco Bertoli, ha optato per dar vita ad uno studio legale proprio, allo scopo di concentrarsi esclusivamente sulle esigenze dei clienti. Lo studio garantisce  un’ampia gamma di servizi in collaborazione con professionisti terzi, sia a livello nazionale che internazionale.
Email : e.stauffer@studiolegalebs.ch

Storia

2019 Bertoli Stauffer avvocati

Febbraio 2019 : apre uno studio legale proprio, associandosi al collega Avv. Marco Bertoli.

2016 GENERAL COUNSEL BSI/EFG

Febbraio 2016: abbandona l’avvocatura per entrare a far parte della Direzione generale della BSI, Banca della Svizzera italiana, in qualità di Group General Counsel (responsabile degli affari legali); carica confermata dopo l’integrazione della BSI nella Banca EFG.

2013 CASINÒ DI LUGANO: PRESIDENZA DEL CDA

Giugno 2013: la casa da gioco luganese sta vivendo un periodo particolarmente difficile. L’azionista di maggioranza - il Comune di Lugano – decide allora di ritirarsi dalla gestione diretta e opta per la nomina di consiglieri di amministrazione indipendenti.  E’ in questo contesto che assume la carica (tuttora ricoperta) di presidente del Consiglio di Amministrazione.

2008 RITORNO ALLA LIBERA PROFESSIONE

Giugno 2008: dopo l’esperienza in Magistratura e in banca torna ad esercitare l’attività di avvocato ed entra a far parte dello studio legale Peter Bernasconi di Lugano, poi PSMLaw SA. Nel 2012 ne diventa partner. L’attività si focalizza sulle aree di competenze predilette: diritto penale, assistenza giudiziaria e amministrativa internazionale, consulenza in ambito bancario, finanziario e commerciale . Nel corso degli anni, abbina l’attività di avvocato a quella di consigliere di amministrazione.

2004 CREDIT SUISSE

Aprile 2004: inizia l’attività al Credit Suisse, dapprima quale responsabile del Servizio giuridico Ticino, poi quale capo della locale succursale del Credit Suisse Trust SA (rango di Direttore).

1998 MINISTERO PUBBLICO

Gennaio 1998: inizia l’attività quale Procuratore Pubblico. Negli anni trascorsi in magistratura si è occupato prevalentemente di criminalità economica e di assistenza giudiziaria internazionale.

1992 PRIMI PASSI

Praticante legale, indi collaboratore dell’avv. Paolo Bernasconi, Lugano.

Contatto

avv. Emanuele Stauffer

Via S. Balestra 10 - CP 1043 - 6900 Lugano

+ 41 91 922 22 03

info@studiolegalebs.ch